Nel 1982, per iniziativa di un gruppo di cooperative edificatrici, nel Quartiere 8 (attuale Farnesiana), fu fondata la polisportiva Edilcoop QT8.

Oltre alla ginnastica, comprendeva il Calcio ed il Basket che, negli anni successivi, si resero autonome. La Ginnastica Artistica mantenne la denominazione e proseguì la sua attività incrementandola nel 1985 con l’apertura dei primi corsi di Ginnastica Ritmica.

Nel tempo l’Associazione Edilcoop QT8 – ginnastica – si è ingrandita e consolidata, inserendo tra le proprie attività, oltre alla promozione e diffusione della ginnastica Artistica e Ritmica, la pratica agonistica, con ottimi risultati, ottenuti partecipando a campionati nazionali ed internazionali della Federazione Ginnastica e dell’UISP.

Si stima che, dalla data della fondazione, circa 18.000 iscritti abbiano partecipato all’attività dell’associazione Edilcoop QT8.

Attualmente la società  conta 23 istruttrici qualificate dalla FGI .

 

La nostra politica

L’Associazione presieduta, attualmente, da Loredana Pagani, prosegue ininterrottamente la sua attività, mantenendo saldi gli obiettivi che furono indicati dai soci fondatori: favorire l’accesso alla pratica sportiva giovanile nel suo aspetto educativo e socializzante.

La società concretizza la propria missione applicando tariffe particolarmente contenute per favorire l’accessibilità al maggior numero di persone ed inserendo gratuitamente, in collaborazione con le Assistenti Sociali del territorio, soggetti provenienti da contesti familiari disagiati.