Artistica
La Ginnastica Artistica è una disciplina capace di racchiudere forza, potenza, elasticità ed eleganza tutte unite nel breve tempo in cui si svolge un esercizio.
È uno sport spettacolare fatto di coordinazione, coraggio e precisione…
Ma cos’è la Ginnastica Artistica…
La ginnastica Artistica femminile è una disciplina olimpica individuale che comprende le seguenti prove:
- Corpo Libero
- Trave
- Parallele
- Volteggio
Ognuna di queste prove presenta caratteristiche differenti e richiede qualità particolari che fanno della Ginnastica Artistica uno degli sport più complessi.
Volteggio: Le ginnaste eseguono uno o due salti in funzione della tipologia di gara e le evoluzioni prima e dopo il volo devono essere eseguite con il perfetto controllo del corpo.
Parallele: Le parallele asimmetriche si compongono di due sbarre poste parallelamente a diverse altezze. L’esercizio si compone di salti, rotazioni nei passaggi in verticale con cambi di impugnature, passaggi da uno staggio all’altro e si conclude con un elemento acrobatico che deve essere controllato al contatto con il suolo.
Trave: Gli esercizi devono includere una serie di elementi acrobatici, come salti, giri, passi, combinati tra loro. L’atleta deve utilizzare tutta la lunghezza dell’attrezzo, esprimendo allo stesso tempo eleganza, flessibilità, sicurezza e controllo.
Corpo libero:Accompagnato dalla musica, l’esercizio a corpo libero è un mix di movimenti di danza ed elementi acrobatici. I vari movimenti variano a seconda del tempo e dell’intensità della musica, muovendosi su di una pedana quadrata di 12 metri per lato. Individualità, originalità, padronanza e qualità artistica sono i principali ingredienti per un ottimo punteggio.
Obbiettivi della Ginnastica Artistica:
La ginnastica artistica è una disciplina sportiva che garantisce uno sviluppo motorio completo e adeguato ad ogni bambina sviluppando forza e potenza, ma anche elasticità ed eleganza nei movimenti.
La Ginnastica Artistica viene svolta dalla nostra società attraverso percorsi formativi suddivisi per le varie fasce di età a partire dalle attività di “gioco-ginnastica” per i corsi dei prescolari fino alle attività più complete dei corsi avanzati.